La pratica quotidiana di questa serie di cinque semplici pratiche riguarda: anima, energia, emozioni, pensieri e corpo. Il Panchanga Yoga è facile da eseguire, aumenta la capacità di guarire e prevenire le malattie. Migliora la concentrazione e il benessere totale per conseguire tranquillità e chiarezza mentale.

Lo Yoga è una disciplina psico-fisica che ha come obiettivo l'unione del Sé individuale con il Sé universale, ossia la liberazione dello spirito dalla schiavitù del mondo esterno. Praticato in India da tempi antichissimi, lo Yoga si articola in otto gradi (anga): Yama (proibizioni, come non uccidere, non rubare ecc.); Niyama (prescrizioni e regole morali); Asana (posizioni del corpo); Pranayama (controllo del respiro); Pratyahara (ritrazione dei sensi dal mondo esteriore); Dharana (concentrazione); Samadhi (estasi).

Il panchanga Yoga è lo Yoga delle 5 vie costituito da Hatha Yoga, Raja Yoga, Bakthi Yoga, Jnana Yoga, Karma Yoga; aiuta a disciplinare mente ed intelletto, combattere lo stress quotidiano, sciogliere dolcemente le rigidità del corpo, armonizzare le emozioni, trasformare l’ego e diventare puri.LoYoga è forse la più nota e diffusa in Occidente tra le discipline della tradizione indiana.

È conosciuto e apprezzato come sentiero di spiritualità, come aiuto contro lo stress e le difficoltà della vita moderna, come terapia dolce e naturale che risolve molti disturbi comuni e previene l'insorgenza di malattie fortificando la salute, e come validissimo rimedio per aumentare le nostre energie, mantenere il fisico flessibile ed vigoroso, e donare calma e tranquillità interiore alla nostra mente e alle emozioni.

Lo Yoga è un mondo vastissimo... Il suo scopo è sempre unico: far raggiungere all'uomo l'Unione (in sanscrito "yoga") con il divino, ma per far ciò questa antichissima disciplina ha sviluppato metodi diversi, adatti a uomini con vite diverse e caratteristiche psichiche diverse.

Yoga della devozione (Bhakti Yoga), basato sull'amore e la capacità di svilupparlo ed espanderlo; lo Yoga dell'azione (Karma Yoga), il cui seguace deve agire senza mai pensare al frutto che otterrà dall'azione, fino a dimenticarsi di se stesso e confluire nel divino; lo Yoga dell'intelletto (Jnana Yoga), che sviluppa le facoltà intellettive ed è adatto a chi è portato alla razionalità; lo Yoga "reale" (Raja Yoga), il cui metodo è soprattutto la meditazione; lo Yoga che aumenta nell'individuo il flusso dell'energia divina (prana) e gli insegna a padroneggiarla con appositi esercizi, soprattutto di respirazione ("pranayama"), finché non ne diviene parte egli stesso (Hatha Yoga).

Yoga è tutto questo ma è anche molto altro, è impossibile darne una definizione completa, perché lo Yoga non "é", ma piuttosto "avviene": lo Yoga è attesa e preparazione di un accadimento (l'unione).

Laxmi B&B Genova